venerdì 15 giugno 2012

REVOCAZIONE ART.395 E SS.

  • COSA E' LA REVOCAZIONE?
E' un mezzo di impugnazione diretto contro un vizio della volontà del giudice che si è pronunciato sulla sentenza impugnata e si fonda sull'esistenza di determinate circostanze che, se fossero state conosciute dal giudice, avrebbero portato ad una decisione diversa.

  • DI CHE TIPO PUO' ESSERE LA REVOCAZIONE?
- ORDINARIA: quando impedisce il passaggio in giudicato della sentenza. E' proponibile entro 30 gg. dalla notificazione della sentenza. (art. 395 nn.4 e 5).
- STRAORDINARIA: E' proponibile anche dopo il passaggio in giudicato della sentenza. (art. 395 nn. 1, 2, 3, 6.)


  • QUALI SONO I MOTIVI DI REVOCAZIONE?
I motivi di revocazione sono tassativamente indicati. Infatti, è ammessa solo nei casi previsti dall'art. 395 c.p.c.
Inoltre, si ricordi che, nei casi in cui è obbligatorio l'intervento del pubblico ministero, la revocazione delle sentenze può esser chiesta dallo stesso pubblico ministero, nei casi in cui la sentenza è stata pronunciata senza sentirlo oppure nel caso in cui la sentenza è l'effetto della collusione delle parti per frodare la legge.


  • QUALI SONO I TERMINI PER PROPORRE REVOCAZIONE?
I termino sono: 30 gg. dalla notifica della sentenza, per i casi di revocazione ordinaria.
30 gg. dalla scoperta del dolo o della falsità, dal recupero del documento o dal passaggio in giudicato della sentenza che accerta il dolo del giudice, per la revocazione straordinaria.


  • COME SI PROPONE LA REVOCAZIONE?
La domanda di revocazione si propone con citazione davanti allo stesso ufficio giudiziario che ha pronunciato la sentenza impugnata. Una parte della dottrina ritiene che la domanda si può proporre con ricorso in caso di revocazione di sentenza della Cassazione o nei riti speciali.


  • PROCEDIMENTO
Si ha una fase rescindente in cui si valuta l'esistenza o meno del motivo di revocazione ed una fase rescissoria in cui viene deciso il merito della causa e si conclude con sentenza.

  • QUALI MEZZI DI IMPUGNAZIONE SONO AMMESSI CONTRO LA SENTENZA DI REVOCAZIONE?
Sono ammessi i normali mezzi di impugnazione, tranne la revocazione.

Nessun commento:

Posta un commento