giovedì 26 febbraio 2015

Garanzia da prodotto difettoso nel Codice del Consumo



Cosa fare nell'eventualità di prodotto difettoso?

Il Codice Civile prevede che "il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa".

A tale disciplina generale, è bene ricordare, si affianca quella di maggior tutela prevista dal Codice del Consumo (D.lgs n.206/2005) a favore del consumatore in quanto parte debole del rapporto contrattuale rispetto al venditore professionista (parte forte).

In particolare, l'art. 130 D.Lgs. n.206/2005 prevede che il venditore sia responsabile nei confronti del consumatore finale per qualsivoglia difetto di conformità sussistente al momento della consegna del bene. In tal caso il consumatore ha diritto, nei limiti espressi dall'articolo, alla riparazione o sostituzione del bene, senza spese a suo carico, ovvero ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Laddove il vizio del bene sia di lieve entità, tale per cui i rimedi della sostituzione o riparazione siano eccessivamente onerosi ovvero impossibili, sarà esperibile soltanto il rimedio della riduzione del prezzo.

Attenzione: per rientrare nella tutela del vizio in garanzia, il consumatore deve denunciare il vizio del prodotto entro 2 mesi dalla scoperta. La denuncia non è necessaria nel caso in cui il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo abbia occultato.

Inoltre, se il difetto si è manifestato entro i sei mesi dalla consegna del bene, si presume che tale vizio non sia stato causato dall'acquirente ma fosse già insito nel prodotto al momento della consegna e dunque, il consumatore non sarà tenuto a dimostrare che il difetto non sia stato da lui stesso causato.

Quanto dura la garanzia sui prodotti?
La garanzia a favore del consumatore non può essere inferiore a 2 anni dalla data dell'acquisto.


Nessun commento:

Posta un commento